Aglio, olio, peperoncino & purè

aglio olio peperoncino e purè

Spesso per sorprendere i palati più fini e complicati, bastano pochissimi ingredienti. È il caso del piatto di oggi che è un classico della cucina italiana: aglio, olio e peperoncino …. Ma anche oggi il nostro chef ha voluto mettere un tocco del tutto personale e originale: puré di patate! Stupiti?! Bhe’ allora aspettate di vedere il gusto. Per preparare questo piatto avrete bisogno di:
• 250 gr di pasta
• 1 spicchio d’aglio
• Olio q.b
• Sale q.b
• Peperoncino q.b
• 7 patate medie
• Noce di burro
• Latte q.b
Iniziate facendo bollire acqua e sale in una pentola e nel frattempo in padella preparate il vostro rapido condimento con olio, aglio e peperoncino da far soffriggere. Quando l’aglio si sarà imbiondito toglietelo e spegnete i fornelli. Preparate il purè di patate facendo bollire le patate e schiacciandole in un secondo momento. Per verificare la cottura di queste ultime fate la prova forchetta, ossia verificate la consistenza. Se risulta dura la cottura non è ancora terminata, se risulta morbida potete iniziar a colarle. Fatele raffreddare, sbucciatele e schiacciatele. Portate le patate in padella con una noce di burro e un po’ di latte e mescolate con un mestolo di legno finché il composto non risulti liscio ed omogeneo. Calate la pasta e ricordate di colarla al dente e di terminare la cottura in padella con l’acqua ricca d’amido. Quando l’acqua sarà assorbita potrete aggiungete anche il vostro purè di patate, preparato in precedenza. Gustate il piatto e fateci sapere le vostre opinioni! Buon appetito e buona domenica!

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Moon ha detto:

    Metto il mi piace per la tua prima frase 😉

    Piace a 2 people

  2. Moon ha detto:

    Diciamo che quando sarò costretta a cucinare ancora (roba rara) mi perderò nelle tue ricette 😉 -sono una delle poche che ti segue senza amare la cucina, anzi, detestandola –

    Piace a 1 persona

  3. Paola ha detto:

    Una crema! Ottima, grazie

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.