Maxi cake

maxi cake

Le torte hanno da sempre attirato i palati dei più golosi, specie quando si presentano di bell’aspetto e curate nei minimi dettagli, secondo i canoni dettati dalla moderna pasticceria, che prevede di dare libero sfogo alla fantasia ma sempre con molta precisione. Il dolce di oggi si presenta a quattro strati in una versione molto elegante. Non lasciatevi spaventare dalle parole, il nostro chef ci propone una ricetta facilissima, per fare le torte più belle e raffinate nel minor tempo possibile e con il massimo del gusto. Per prepararla avrete bisogno di:

  • 5 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina

Il procedimento è semplice però prevede molto impegno, in una ciotola a bordi alti mescolare energicamente con fruste elettriche uova e zucchero per circa 20 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso che abbia incorporato aria in sé. Dopo questo procedimento aggiungere la farina setacciata 3 volte e mescolare ancora energicamente, fino ad arrivare a un composto leggero, come quello precedente. Lasciare cuocere in forno a 170° per circa 35 minuti in un ruoto dal diametro di 26 cm. Si consiglia di fare la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura. Una volta terminata la cottura lasciate freddare e tagliatela a metà. Potete decidere sia di farcire e gustare la vostra torta, sia di continuare con un altro pan di spagna, per avere una torta a più farciture, come nel nostro caso.

Per la farcitura abbiamo alternato uno strato di crema Galak e uno di panna montata. Per la crema Galak munitevi di:

  • 350 ml di panna fresca liquida
  • 450 gr di cioccolato bianco Galak
  • Latte q.b all’occorrenza (nel caso in cui non abbiate raggiunto la consistenza desiderata)

In una pentola portate a bollore la panna, spegnere il fornello e far sciogliere il cioccolato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate freddare in frigo con pellicola a contatto per una notte intera in frigo. All’indomani se il composto risulta troppo denso, per renderlo più soffice mischiare brevemente con fruste elettriche.

Invece per fare la panna montata avete bisogno solo di:

  • 300 ml di panna
  • Zucchero q.b in base al gusto personale
  • 1 bustina e mezzo di panna fissante (una particolare polvere che fissa la panna e la rende immobile)

Iniziate a montare la panna per circa 30 secondi e poi aggiungete la quantità di zucchero desiderata e la panna fix e continuate a montare, finché il composto non diventa solido e non effettua movimenti nel momento in cui tentate di muovere la ciotola in cui risiede.

Bagnate la vostra torta per renderla più soffice con:

  • Acqua q.b
  • 60 gr di zucchero
  • Succo di mezzo limone

Mettete questo composto su un fornello in pentola e portate a ebollizione. Quando si è freddato utilizzatelo per la bagna della vostra maxi torta. Intanto per la decorazione

  • 250 ml di panna
  • Zucchero q.b.
  • 1 bustina e un quarto di Panna fissante
  • Colorante alimentare a piacere q.b

Il procedimento è lo stesso della panna montata, se volete ulteriore decorazione consigliamo di montare in un altro recipiente, una parte di panna con il colorante, che potrete utilizzare per decorare la vostra torta a piacere, nel nostro caso sono stati fatti dei ciuffetti di panna montata rosa sul bordo altro e basso della torta.

Ora che è tutto pronto e abbastanza freddato da essere utilizzato potrete assemblare la vostra torta. Iniziate bagnandola abbondantemente e farcitela con le relative creme. Aiutatevi se necessario con l’utilizzo una sac a poche. Terminato questo passaggio stuccate la vostra torta con panna, eventualmente anche colorata e decorate a piacere. Nel nostro caso le decorazioni sono state effettuate utilizzando dei fiori biologici, confettini argento e ciuffetti di panna colorata ai bordi della torta. Per qualsiasi incomprensione saremo qui a risolvere i vostri dubbi. Scriveteci presto. Buona domenica e Buon appetito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.